top
logo
Banner

Home Me...
Me... PDF Stampa E-mail
A 22 AnniFoto a 22 anni

Scarica il Curricolum Vitae

Sono nato il 4 Aprile 1969 e ho abitato fino al 2004 a Col San Martino, 30Km a nord-est di TREVISO, tra Pieve di Soligo e Valdobbiadene, a 3 Km dal fiume Piave, un paese ai piedi delle colline dove spesso sono andato a fare i contest (gare di collegamento a lunga distanza tra i radioamatori) e a prendere il fresco durante le giornate afose d'estate.

Mi sono diplomato nell'88 presso l'ITIS di Conegliano come Perito Elettronico e ho sempre continuato a coltivare la passione per l'elettronica ed in particolare la radiofrequenza.

Giugno 2001
Luca e Maristella
1/10/2005
Luca e Maristella 2005

Dopo l'anno di servizio militare ho sempre lavorato nel campo dell'elettronica, facendo esperienza anche in microidraulica, pneumatica e micromeccanica.

Nel 2005 mi sono sposato con Maristella e mi sono trasferito per circa 3 anni a Pieve di Soligo.

A Settembre del 2007 io e Maristella ci siamo trasferiti definitivamente nella nostra casa a Bocca di Strada (Mareno di Piave), dove viviamo attualmente.


Da sempre ho una grande passione per il mondo scientifico e più in particolare per la musica, l'elettronica, telecomunicazioni e radiofrequenza, ma anche per la programmazione di microcontrollori, per i personal computer, programmazione in PHP. Python e con i Database (MySQL e PostgreSQL).

La passione principale resta comunque "fare elettronica" in quanto stimola molto la fantasia e con poche tipologie di componenti (come le lettere dell'alfabeto per chi ama le materie letterarie) è possibile realizzare infiniti circuiti diversi, dalle applicazioni audio, video, alle trasmissioni digitali, applicazioni domestiche ecc.


Vista di Col San Martino, paese di 3000 abitanti famoso per la produzione di ottimo vino prosecco


Foto del pianoforte dove ho dedicato con piacere parte del mio tempo


Vista del monte CESEN che con un'altezza di 1500 metri è possibile fare degli ottimi collegamenti radio (DX) in quanto c'è piena visibilità verso EST, SUD e SUD-OVEST

Foto ricordo di una settimana passata a sciare con degli amici a Cervinia. Piste lunghissime che partono da circa 3500 metri e arrivano a 1000 metri di altezza.
Anche in Veneto e Trentino ci sono piste meravigliose dove poter divertirsi e sono presenti comprensori molto grandi come il Civetta e Plan de Corones.

Questo è mio fratello Paolo, laureato a febbraio 2000 in Ingegneria Elettronica, anche lui radioamatore e appassionato come me di elettronica e informatica (in particolare sul sistema operativo Linux).

Siti web: Sito personale Sito aziendale


Il mio impegno nel campo radioamatorile

Con l'arrivo della patente di radioamatore nel 1991, ho cercato subito di mettere in pratica le mie conoscenze per contribuire alla realizzazione nella zona di TREVISO prima e successivamente nel VENETO e altre regioni d'Italia, una rete radioamatoriale digitale (Packet Radio) che potesse collegare il maggior numero di radioamatori possibile attraverso il PC e un speciale modem chiamato TNC.

Inizialmente lo standard di trasmissione era di 1200 baud, velocità assolutamente bassa per il trasferimento di dati, ma per merito di un radioamatore Sloveno, Matjaz Vidmar S53MV, che ha pubblicato su una rivista un nuovo modem che può trasmettere dati da 2400 a 38400 baud, abbiamo incominciato ad installarli incrementando così la trasmissione da 2400 baud a 38400 baud.

Successivamente, sempre per merito di S53MV, abbiamo realizzato un hardware più potente, chiamato Super Vozelj (Super nodo in italiano) con il quale abbiamo potuto incrementare la velocità dei collegamenti fino a 1228800 baud (1 megabit) grazie anche alle nuove Radio PSK.

In Veneto ed in altre parti d'Italia, con l'aiuto di vari radioamatori, è possibile fare collegamenti a queste velocità consentendo agli utenti di usufruire contemporaneamente di vari servizi come BBS, massaggistica, aprs, collegamenti internet e altri servizi via radio.

Attualmente, però, con il diffondersi di internet tramite gestori telefonici..., queste tecniche di collegamento vengono sempre meno usate.


Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre 2008 17:28
 

bottom
top

I più letti

Ultime notizie

151051
OggiOggi46
IeriIeri52
Questa SettimanaQuesta Settimana98
Questo meseQuesto mese1025
TuttiTutti151051
Statistik Created :2019-10-22T16:45:51+02:00
Dal 18/01/2009

bottom
Affaron.it